The events listed here are organized and conducted by the individuals and groups described in each listing. The Worldwide Pinhole Photography Day team provides the listings as a service to WPPD participants and is not responsible for the actual events.

Contact Us

Subscribe to Mailing List

Pinhole Day on Facebook

Events, 2014

Marco Monari e Samuele Piccoli

"Una giornata di fotografia stenopeica"

Verona Fotografia
Corso Milano, 5 Int. 1
Verona 38132, Italy
DATES: Sunday, April 27, 2014 - Sunday, April 27, 2014

Contact: Marco Monari
Email:
Telephone: 3480656716
Web Site: http://www.veronafotografia.it/featured/stenopeica-la-giornata-mondiale/
Prezzo del workshop 70 euro + tessera

Prezzo del workshop comprensivo di macchina fotografica StenopeiKa 140 euro + tessera

stenopeika 6x6

La fotografia a foro stenopeico è del tutto simile alla “normale” fotografia con l’unica ma sostanziale differenza che non utilizza lenti, bensì un piccolo foro. Ma perché utilizzare la fotografia a foro stenopeico? La fotografia stenopeica, pur dal sapore antico, ha una filosofia che si stacca dagli altri modi di fare fotografie. A causa della scarsa quantità di luce che passa attraverso il foro, gli utilizzatori di tale tecnica devono respirare, profondamente, e attendere. La fotografia stenopeica ci fa riappropriare delle nostre sensazioni, ci fa gustare di nuovo la capacità di guardare, analizzando i contenuti e apprezzando i vari aspetti che ci vengono proposti o che vogliamo proporre. Provare per credere.

Contenuti

Il workshop è rivolto a tutti gli amanti della fotografia, dagli appassionati ai professionisti, che vogliano cimentarsi nella più antica forma di fotografia conosciuta. Non sono richieste competenze particolari né attrezzature fotografiche. Il workshop avrà luogo domenica 27 aprile in occasione della giornata mondiale della fotografia stenopeica, presso la sede di Verona Fotografia in corso Milano, 5 con ritrovo alle ore 10.00.

Programma

Dalle ore 10.00 alle 13.00: la mattinata si svolgerà in aula con Samuele Piccoli, professionista di fotografia stenopeica nonché produttore artigianale di macchine fotografiche a foro stenopeico. La sua docenza prevede una breve introduzione storica e un approfondimento teorico e tecnico sul funzionamento della camera stenopeica: oltre ad approfondire l’uso dell’esposimetro e il calcolo dei tempi di esposizione e conoscere le regole peculiari che supportano la ripresa stenopeica, verrà costruita in loco una macchina fotografica per ogni partecipante al workshop, usufruendo di scatole messe a disposizione dall’associazione. Verrà illustrato ai partecipanti il funzionamento della macchina fotografica con particolare approfondimento riguardo all’uso della carta fotosensibile in alternativa alla pellicola analogica e di conseguenza i particolari metodi pratici di sviluppo della stessa carta. Dalle ore 15.00 alle 18.00: il pomeriggio sarà dedicato alla realizzazione pratica di pose fotografiche su supporti fotosensibili con gli apparecchi costruiti durante la mattinata e alcune fotocamere della linea StenopeiKa. E’ prevista quindi un’uscita in un’area di Verona al fine di sperimentare praticamente le macchine fotografiche a foro stenopeico e i supporti analizzati durante la docenza. Per prenotare un posta compila il form che segue